GLI OBIETTIVI DEL DISTRETTO
Offrire al turista occasioni che gli permettano di vivere pienamente il Gran Sasso trovando facilmente ciò che desidera.
Aiutare gli operatori locali a strutturare al meglio l’offerta per permettere al territorio una crescita costante del turismo e della cultura dell’accoglienza.
LE ATTIVITÀ DEL DISTRETTO
1- Valorizzazione delle comunità locali coinvolte nel distretto ai fini di uno sviluppo turistico sostenibile, mediante l’elaborazione di programmi strategici di sviluppo
2- Promozione e marketing internazionale del Gran Sasso e dei territori limitrofi
3- Creazione e promozione dell’immagine coordinata del turismo di montagna attraverso la valorizzazione delle specificità del territorio mediante sistemi orientati alla sostenibilità e tutela dell’ambiente.
4- Collaborazione con Regione Abruzzo ai fini della promozione del territorio sui mercati nazionali ed internazionali.
2- Promozione e marketing internazionale del Gran Sasso e dei territori limitrofi
3- Creazione e promozione dell’immagine coordinata del turismo di montagna attraverso la valorizzazione delle specificità del territorio mediante sistemi orientati alla sostenibilità e tutela dell’ambiente.
4- Collaborazione con Regione Abruzzo ai fini della promozione del territorio sui mercati nazionali ed internazionali.
Sul Distretto del Gran Sasso d’Italia operano due Destination Management Company: la DMC Gran Sasso d’Italia, L’Aquila e Terre Vestine e la DMC Gran Sasso Laga, che contano tra i loro soci più di 60 comuni e oltre 200 tra gli operatori turistici locali.
Hanno aderito al Distretto oltre 400 soggetti di cui 60 comuni appartenenti alle province di L’Aquila, Pescara e Teramo.
Possono diventare soci: enti di diritto pubblico, enti no profit, imprese.